L’Alga Spirulina viene utilizzata sin dall’antichità per via delle sue possibili proprietà benefiche ma anche per la ricca fonte di proteine vegetali contente. Oltre alla famosa forma a spirale quest’alga è conosciuta anche per via della sua intensa colorazione tra il verde e l’azzurro, ed è sfruttata sia in campo alimentare che in campo fitoterapico, per la realizzazione di diversi integratori alimentari coadiuvanti alla dieta ipocalorica nella lotta contro il sovrappeso.
Ma quali sono i suoi usi, le sue proprietà, benefici e controindicazioni? Scopri tutto quello che c’è da sapere all’interno di questa guida dedicata all’Alga Spirulina!
Descrizione e storia dell’Alga Spirulina
L’Alga Spirulina è conosciuta anche con la sua denominazione ufficiale ‘Arthrospira platensis e Arthrospira maxima’ e consiste in un vegetale che cresce spontaneamente all’interno delle acque sub-tropicali. L’alga appartiene alla famiglia delle Cyanophiaceae e presenta un caratteristico coloro acceso tra il verde e l’azzurro e una forma a spirale.
La sua storia affonda le radici nelle tradizioni delle popolazioni più antiche, non soltanto quelle locali ma anche atzeche. In passato l’Alga Spirulina veniva impiegata nella preparazione di pane e focacce, ed era paragonata al ‘cibo degli dei’, offerta ai guerrieri ma anche alle gestanti, mentre successivamente le sue proprietà si sono allargate anche al campo medico-scientifico. La sua coltivazione si concentra soprattutto nell’area del Lago Ciad, del Lago messicano Texaco e del Lago Totalcingo.
Proprietà benefiche associate al vegetale
All’Alga Spirulina vengono associate diverse proprietà benefiche sia dal punto di vista nutrizionale, sia dal punto di vista del benessere dell’organismo e delle sue funzionalità. Il vegetale è ricco di vitamine A, B, D, E, K ma anche Ferro, oligoelementi e betacarotene che possono aiutare a favorire il corretto funzionamento del sistema nervoso, dei processi cardiaci e della rimineralizzazione delle ossa. Il principio attivo si trova spesso presente anche all’interno di diversi integratori alimentari ad azione coadiuvante per la perdita di peso, da assumere in sostegno al regime alimentare ipocalorico e all’attività fisica.
Grazie all’assenza di glutine l’Alga Spirulina si adatta anche all’alimentazione delle persone celiache e intolleranti, ai vegetariani e ai vegani. La sua assunzione può aiutare a sostenere il benessere delle ossa e sembra dimostrarsi un valido coadiuvante alla cure nella lotta contro l’osteoporosi. L’alga è considerata inoltre un cibo vegetale alcalino, poiché può aiutare a favorire l’equilibrio acido basico dei tessuti. Tra le sue possibili proprietà benefiche si trova anche un’azione immunostimolante e antiossidante nella lotta contro i radicali liberi, patologie della tiroide (grazie all’assenza di iodio) e può contribuire anche alla normalizzazione dei livelli di colesterolo.
Usi dell’Alga Spirulina
L’Alga Spirulina si dimostra particolarmente versatile e può essere utilizzata dal campo medico-scientifico a quello alimentare. Il principio attivo è parte integrante di diversi food supplement a sostegno della perdita di peso. In cucina l’alga può essere inserita all’interno di qualsiasi dieta alimentare, gluten free, vegana e vegetariana, lavorata senza l’aggiunta di additivi. L’Alga Spirulina può essere aggiunta agli impasti per il pane e per la focaccia, sotto forma di polvere macinata, oppure in ‘spaghettini’ in diverse ricette dalle verdure al pesce. Tra le preparazioni più famose a base di Alga Spirulina si trovano:
- frullati energetici
- pane e focacce
- frullati detox
- pasta fresca
- zuppa e minestre
- colorante alimentare
- latte vegetale
- barrette energetiche
- condimento
Alga Spirulina e integratori alimentari a sostegno della perdita di peso
Oltre al campo culinario l’Alga Spirulina viene sfruttata per la realizzazione di integratori alimentari, sotto forma di capsule, polvere o compresse, generalmente ad azione coadiuvante (alla dieta ipocalorica) nella lotta contro il sovrappeso. In questo caso l’alga può aiutare a migliorare i processi digestivi, metabolici, la regolarità intestinale, la disintossicazione da scorie e tossine, senza poter essere considerata un rimedio miracoloso dimagrante ma un valido sostegno alimentare.
Valori nutrizionali
Per ogni 100 grammi di prodotto l’Alga Spirulina presenta i seguenti valori nutrizionali:
- 26 kcal
- Proteine 5,92 grammi
- Carboidrati 2,42 grammi
- Grassi 0,39 grammi
- Sodio 98 mg
Effetti collaterali e controindicazioni
L’Alga Spirulina può presentare anche effetti collaterali e controindicazioni soprattutto nei soggetti allergici ai quali viene sconsigliata la sua assunzione. In concomitanza con diversi trattamenti farmacologici l’Alga Spirulina può provocare interazioni, in particolar modo in riferimento alle terapie anticoagulanti. La sua assunzione viene sconsigliata anche alle donne in gravidanza e può provocare episodi di nausea e mal di testa.
Alga Spirulina: acquisto online e prezzo
L’Alga Spirulina può essere acquistata presso i supermercati più riforniti oppure i negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali e biologici, ma anche su diversi shop online sotto forma di polvere, spaghetti, compresse o capsule dedicate agli integratori alimentari. Il prezzo di mercato varia a seconda della tipologia di lavorazione per un minimo di 7 euro, fino ad arrivare a superare le 50 euro.