Carbone vegetale: cos’è? A cosa serve, benefici e controindicazioni

Il carbone vegetale, comunemente chiamato anche carbone attivo, appartiene alle sostanze naturali dalle possibili proprietà di assorbimento per i gas intestinali. Il carbone vegetale viene impiegato all’interno di diverse formulazioni di integratori alimentari, si rende disponibile sotto forma di compresse, nella composizione dei dentifrici e dei cosmetici.

Come si ottiene il carbone vegetale e quali sono i suoi benefici e controindicazioni? Prosegui la lettura per scoprire tutte le proprietà attribuite alla sostanza!

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Calcio: benefici, fabbisogno giornaliero, alimentazione e controindicazioni

Il calcio fa parte dei sali minerali indispensabili per il benessere e sostentamento dell’organismo. Il calcio, presente in elevate quantità all’interno dell’organismo umano, si lega al fosforo e favorisce la corretta formazione delle ossa e dell’apparato scheletrico ma anche dell’apparto muscolare. Il minerale consente l’attivazione di diversi processi fisiologici come le contrazioni dei muscoli, il metabolismo, la funzionalità degli ormoni e la moltiplicazione cellulare.

Oltre ad essere prodotto dal corpo il calcio può essere assunto anche attraverso determinati alimenti e integratori alimentari, utile anche per provvedere all’igiene dentale quotidiana. Quali sono i suoi benefici, il fabbisogno giornaliero e le eventuali controindicazioni? Prosegui la lettura!

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Mentolo: cos’è? Dove si trova? Benefici, usi e controindicazioni

Il mentolo si ricava dall’olio essenziale di menta e viene ampiamente utilizzato in aromaterapia, in campo fitoterapico e cosmetico per migliorare il gusto e la freschezza delle formulazioni, ma anche come eccipiente di diversi integratori alimentari.

Il mentolo è inoltre considerato un valido coadiuvante ai trattamenti nella lotta contro la cattiva digestione, alitosi, disturbi all’apparato respiratorio. Quali sono le sue proprietà e benefici? Presenta controindicazioni? Prosegui la lettura per conoscere tutti i dettagli!

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Tè Java: descrizione della specie, proprietà e utilizzi, controindicazioni

Il tè Java viene ricavato dalla specie vegetale Orthosiphon stamineus Benth e presenta diverse proprietà. La sua assunzione viene spesso affiancata, in qualità di sostegno, a diete dimagranti, disintossicanti ed ipocolesterolemizzanti.

Ma quali sono tutte le caratteristiche della pianta del tè Java? Dove si può acquistare e in quali dosaggi giornalieri deve essere assunta? Prosegui la lettura e scopri tutto quello che c’è da sapere!

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Beta-Idrossibutirrato: aiuta il raggiungimento della chetosi? Benefici e controindicazioni

Il Beta-Idrossibutirrato è un principio attivo spesso presente all’interno delle formulazioni di food supplement specifici dedicati al sostegno della dieta chetogenica. Chiamato anche acido β-idrossibutirrico sembra in grado di poter coadiuvare l’organismo, in affiancamento ad un piano alimentare ipocalorico, nel raggiungimento dello stato di chetosi grazie alla quale semplificare la perdita di peso. Ma è davvero così? Quali sono i benefici e le controindicazioni del Beta-Idrossibutirrato?

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Estratto di corteccia di Pyramum Africanum: proprietà, modo d’uso e controindicazioni

L’estratto di corteccia di Pyramum Africanum, comunemente conosciuto con il nome di pigeo africano, è un albero sempreverde nativo dell’Africa equatoriale. Le sue proprietà e principi attivi vengono ampiamente sfruttati in campo fitoterapico e sembrano dimostrarsi validi coadiuvanti, alle cure, nella lotta contro diversi disturbi e patologie come la prostatite maschile.

Ma quali sono le proprietà dell’estratto di corteccia di Pyramum Africanum? Come deve essere assunto e quali controindicazioni e interazioni può apportare? In questa nuova guida andiamo ad occuparci nel dettaglio di tutte le sue caratteristiche!

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Vitamina E: dove si trova in natura, alimenti, benefici e controindicazioni

La vitamina E si compone di 8 composti liposolubili, formati da 4 tocoferoli e 4 tocotrienoli, e si dimostra particolarmente importante per l’organismo umano per via delle sue proprietà antiossidanti. La vitamina E interviene nella protezione delle membrane cellulari e può essere assunta tramite l’alimentazione giornaliera e i cibi di origine vegetale. 

Quali sono le proprietà benefiche apportate dalla vitamina E? Che cosa comporta una sua carenza e dove si trova in natura? Scopri tutto quello che c’è da sapere in questa nuova lettura!

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Rame: proprietà, metabolismo e alimenti, benefici e controindicazioni

Il rame è un sale minerale indispensabile per l’organismo ed un elemento chimico siglato in Cu con numero atomico 29. Il rame presenta diverse proprietà indispensabili per tutti gli esseri viventi e interviene all’interno dei processi di ossidoriduzione e della sintesi proteica, ma non solo. Prosegui la lettura e scopri tutto quello che occorre sapere e conoscere sul rame!

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Zinco: cos’è, benefici, alimenti più ricchi, carenze e controindicazioni

Lo zinco fa parte degli elementi chimici, siglato in ‘Zn’ corrispondente al numero atomico 30. Lo zinco si dimostra particolarmente simile al magnesio, sotto diversi aspetti, ed è il ventiquattresimo elemento più importante che ritroviamo anche nella crosta terrestre. Ma il minerale risulta un elemento fondamentale anche per il benessere dell’organismo di uomini e animali. Scopri perché all’interno dei paragrafi successivi!

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Gymnema: caratteristiche, benefici, dosaggi e utilizzi, effetti collaterali

La gymnema è una pianta particolarmente famosa e conosciuta soprattutto per la sua azione coadiuvante, ai trattamenti, nella lotta contro il diabete e il sovrappeso. Questa specie presenta diverse proprietà e viene utilizzata soprattutto in campo fitoterapico per la realizzazione di integratori alimentari.

Particolarmente utilizzata anche nella medicina ayurvedica e nella tradizione cinese la gymnema è una specie tutta la scoprire! Nei paragrafi successivi andiamo quindi ad analizzare tutte le sue caratteristiche, utilizzi, dosaggi e possibili effetti collaterali e controindicazioni.

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