Amido del mais: che cos’è? Proprietà, modalità di utilizzo e possibili controindicazioni

L’amido del mais è un alimento che viene utilizzato solitamente in cucina per dare consistenza ai cibi liquidi e per realizzare impasti soffici e leggeri. Gli usi sono molteplici tanto che viene considerato un ingrediente utile all’interno di prodotti di cosmetica per la preparazione di creme viso e maschere per capelli. Scopriamo insieme quali sono le possibili proprietà benefiche di questo ingrediente, che tipo di controindicazioni può avere e come utilizzarlo.

Che cos’è l’amido di mais?

L’amido di mais prende anche il nome di “maizena”, una polvere che si ottiene dal granoturco che viene lasciato fermentare 30-48 ore, affinché si possa separare più facilmente il germe dall’endosperma.

Entrambe le parti vengono macinate separatamente così da filtrare e centrifugare l’endosperma privandolo delle fibre, proteine e residui di germe. Successivamente si passa alla fase dell’essiccazione.

Modalità di utilizzo

Andiamo a vedere quali sono i principali impieghi dell’amido del mais:

  • in cucina: viene utilizzato per addensare creme, zuppe e minestre. Una volta riscaldato, le molecole che si addensano creano una sorta di gelatina. In particolare lo si utilizza per dare consistenza a tutti gli alimenti liquidi come sughi, budini, besciamella o vellutate, per sostituire la farina bianca o le uova, per l’impanatura così da avere un rivestimento più croccante ma anche per eliminare i grumi dello zucchero a velo;
  • in cosmetica: è un ottimo prodotto indicato per coloro che possiedono capelli e pelle grassa. Per le sue possibili proprietà assorbenti viene utilizzato come ingrediente di prodotti di cosmetica ma anche detergenti naturali per il viso, prodotti di make-up, per aiutare ad alleviare le irritazioni e contrastare gli eczemi;
  • per la preparazione di maschere per il viso o per i capelli: da lasciare in posa per una decina di minuti, a cui potere aggiungere altri ingredienti come acqua ossigenata oppure argilla verde ventilata;
  • in medicina: è utilizzato per realizzare prodotti in lattice come i preservativi, guanti monouso e in sostituzione del talco. L’amido del mais è usato come ingrediente di formulazioni interne di pillole e compresse.

Altri utilizzi dell’amido del mais

L’amido di mais può essere anche utilizzato:

  • per la pulizia dell’argenteria e dei tappeti;
  • per la preparazione di deodoranti, detersivi per la pulizia dei vetri e saponi;
  • per rimuovere macchie e cattivi odori;
  • per preparare spray per stirare;
  • per irrigidire i colletti delle camicie;
  • per la preparazione di shampoo a secco;
  • per assorbire le macchie di unte, con l’aggiunta del bicarbonato;
  • come rimedio naturale in presenza di calli e duroni.

Proprietà e possibili effetti benefici

L’amido del mais è un alimento che viene prodotto macinando i chicchi del mais. Quando si ottiene la polvere bianca questa può essere finissima e priva di glutine, ideale per essere utilizzata in cucina per la preparazione di prodotti per celiaci. Questo ingrediente è costituito da carboidrati, con piccole quantità di sodio, potassio, ferro, magnesio e calcio. La presenza di queste sostanze sembra essere in grado di rilasciare possibili effetti benefici e per questo motivo, viene sempre più utilizzato all’interno di formulazioni naturali come coadiuvante di trattamenti farmacologici.

In particolare può essere utile per aiutare a contrastare il colesterolo, le malattie epatiche, problemi alla vista, a regolare l’intestino, a mantenere in salute il cuore, le ossa. Si consiglia di consumare l’amido di mais all’interno di un regime alimentare sano e bilanciato. Oltre ai possibili effetti benefici, l’amido del mais sembra avere anche possibili proprietà cosmetiche che lo renderebbero un prodotto ideale per aiutare a contrastare l’eccesso di sebo della pelle e del cuoio capelluto. Per questo motivo viene impiegato come ingrediente di prodotti per la pelle e capelli grassi ma anche di deodoranti, ciprie naturali o maschere. 

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

L’amido del mais sembra non avere particolari controindicazioni. Tuttavia si consiglia un uso moderato in quanto pur essendo un prodotto naturale può manifestare dei possibili effetti collaterali come intolleranze o allergie in coloro che sono sensibili al principio attivo. Nel caso in cui fossero consumate quantità eccessive può provocare diarrea, vomito e coliche.

Dove comprare l’amido di mais? Prezzo

L’amido del mais è un prodotto può essere acquistato presso qualsiasi negozio specializzato nella vendita di prodotti per celiaci, farmacie, supermercati, negozi bio, di cosmetica oppure online. Il prezzo può variare in base alla tipologia di prodotto. Per uso alimentare, il costo solitamente non supera i 6 euro al kg e lo si può acquistare in pratiche confezioni da 250 gr. Ovviamente il costo dei prodotti bio è leggermente superiore.

Per quanto riguarda i prodotti di cosmetica, il prezzo a seconda della qualità e delle dimensioni della confezione può raggiungere anche un costo di 50 euro. Diffida dall’acquisto di prodotti di scarsa qualità dal momento che le linee cosmetiche a base di amido del mais sono indicate per pelli sensibili e delicate e vanno applicate sul viso. Meglio scegliere sempre prodotti che siano di qualità per evitare di scongiurare il rischio di possibili effetti indesiderati.

Lascia un commento