Olio di coccoloba: proprietà, modalità di utilizzo e possibili controindicazioni

L’olio di coccoloba è una sostanza che si ricava dalla lavorazione di una pianta originaria del sud America, che viene largamente utilizzato come ingrediente interno di formulazioni di prodotti cosmetici.

Laddove vi siano problemi legati all’accumulo di cuscinetti adiposi, una tra le principali possibili cause di inestetismi cutanei (come cellulite e pelle a buccia di arancia), quest’olio dalle numerose proprietà che sembrano essere benefiche per la pelle, può essere considerato un possibile valido aiuto.

I prodotti a base di olio di coccoloba possono essere applicati sulle pelle per avere un possibile aspetto più tonico. Infatti, un utilizzo regolare di questa sostanza associata a un’adeguata alimentazione, seguita da un nutrizionista e ad un costante esercizio fisico, può aiutare a rendere la pelle morbida ed elastica. Scopriamo insieme quali sono le proprietà dell’olio di coccoloba, come si utilizza e le possibili controindicazioni.

Come si ottiene l’olio di coccoloba?

Questa sostanza oleosa proviene da una pianta che nasce sulle pendici dell’America tropicale. L’estratto della pianta sembra essere particolarmente indicato per coloro che presentano inestetismi cutanei in quando sembra svolgere una possibile funzione stimolante per la lipolisi, oltre che può essere fortemente idratante per la pelle.

Applicato sulle zone maggiormente interessate da un eccesso di accumulo di grasso, quest’olio può aiutare ad ammorbidire la pelle, a renderla compatta, elastica e più rimpolpata. La lozione può essere adatta per varie tipologie di pelle, essendo molto delicata e versatile.

Gli esperti la consigliano, infatti, in presenza di pelle secca, grassa oppure mista dal momento che la lozione penetra, dopo la sua applicazione, fino in profondità senza particolari problemi. Le creme che contengono la sostanza tra gli ingredienti interni solitamente sono prive di profumazioni e coloranti artificiali.

Proprietà e possibili effetti benefici

L’olio di coccoloba è un prodotto innovativo che viene utilizzato specialmente in cosmesi e come possibile rimedio naturale per la pelle. Contenuto all’interno di creme naturali, si caratterizza per essere un ingrediente di qualità che può aiutare coloro che desiderano eliminare il grasso in eccesso, accumulato in alcune zone del corpo. Per questo motivo, sono numerosi gli specialisti che ne consigliano l’utilizzo in associazione a regimi alimentari ipocalorici e a una regolare attività fisica.

La caratteristica principale di questa sostanza sembra essere quella di bloccare la lipogenesi, ovvero la formazione di pannicoli adiposi sottocutanei che possono essere tra i principali responsabili del rilassamento cutaneo e che conferiscono alla pelle l’aspetto di un palloncino sgonfio, rendendola cadente e flaccida.

L’olio possiede numerose proprietà tra cui la possibilità di aiutare a contrastare la comparsa della cellulite, fino a una possibile completa rimozione, se utilizzato seguendo le indicazioni del proprio medico. I possibili vantaggi che si possono ottenere dall’utilizzo della lozione sembrano essere molteplici a patto che venga accompagnata da un’alimentazione sana, bilanciata e varia e che si svolga un’attività fisica regolare.

Ne conseguirà una possibile rimozione dei cuscinetti adiposi, tra i principali responsabili degli inestetismi cutanei, come buccia d’arancia e cellulite, ma non solo. I prodotti a base di olio di coccoloba possono aiutare a combattere il rilassamento cutaneo post dimagrimento, una condizione che spesso rende la pelle flaccida, sgonfia e priva di compattezza.

Con un’applicazione regolare, invece, la pelle potrà apparire più elastica, ringiovanita e rimpolpata. Quotidianamente, la lozione potrà contribuire a donare ai tessuti un apporto di ossigeno adeguato favorendo la microcircolazione, dal momento che sembra essere un valido coadiuvante nella skincare giornaliera per avere una pelle sempre luminosa, ben definita e idratata fino in profondità. 

Modalità di utilizzo

L’olio di coccoloba deve essere applicato sulla cute con dei movimenti circolari leggeri fino al suo completo assorbimento. Il consiglio degli esperti è di seguire sempre le indicazioni riportate sulle confezioni dei prodotti che si acquistano e che contengono la sostanza.

Solitamente l’utilizzo consigliato è anche di più volte al giorno, ma non più di una noce di crema. Tra un’applicazione e l’altra dei vari prodotti spesso viene richiesto di lasciare passare almeno 12 ore. Buoni risultati potrebbero iniziare a vedersi dopo qualche applicazione, ma è sempre bene utilizzare regolarmente il prodotto ripetendo le applicazioni quando necessarie e chiedendo consiglio al proprio medico.

Anche se si tratta di prodotti per lo più naturali è sempre bene prestare molta attenzione alle caratteristiche interne degli ingredienti contenuti nelle formulazioni, che talvolta possono contenere principi attivi a cui si è allergici. 

Controindicazioni e possibili effetti indesiderati

L’utilizzo costante dell’olio di coccoloba deve essere applicato nelle modalità indicate dall’azienda produttrice, sia per quanto riguarda la posologia che la durata del trattamento, solitamente riportate sul bugiardino oppure sul retro delle confezioni.

Un sovradosaggio potrà aumentare il rischio di una potenziale comparsa di possibili effetti indesiderati, motivo per cui si raccomanda di attenersi alle modalità di somministrazione consigliate e concordate con il proprio medico.

Qualora vi fossero dubbi riguardo l’eventuale presenza di sostanze che potrebbero provocare intolleranze per la pelle, si consiglia di contattare il produttore e chiedere informazioni. I prodotti a base di questa sostanza sono adatti solo per adulti e non possono essere adoperati durante la gravidanza.

Lascia un commento