Se cerchi un formaggio dal gusto aromatico, poroso, e prodotto solo da latte fresco intero di pecora, il pecorino romano esaudirà le tue richieste. Si tratta di un formaggio a pasta dura e cotta, leggermente poroso, e dal gusto fresco e aromatizzato. Viene prodotto nel territorio laziale, ma in alcuni casi viene replicato anche in sardegna o nella provincia di Grosseto. Solo in questi territori ne è possibile la produzione, favorita dalle condizioni climatiche, e da razze ovine autoctone che pascolano liberamente in campi incontaminati ricchi di erbe aromatiche.
Il pecorino Romano è un formaggio nutriente, ricco di proteine, ma di facile digeribilità. Adatto a tutti, può essere consumato con parsimonia anche da chi è intollerante al lattosio grazie alla scarsa quantità di lattosio in esso contenuto. Chi ama gusti particolarmente saporiti, non può farne a meno. Questo formaggio è adatto ad essere grattugiato, ed essere utilizzato in accompagnamento a primi piatti, oppure essere mangiato così, servito su taglieri, o in accompagnamento a degustazioni.
Il Pecorino romano e il suo sapore inconfondibile
Questo formaggio romano ha l’inconfondibile colore avorio, oppure paglierino, e un sapore leggermente piccante e aromatizzato. il gusto aromatico è dovuto al gusto naturale del latte fresco, prodotto da ovini che si pascolano in terre ricche di erbe aromatiche e se ne cibano. Viene poi aggiunto del peperoncino per donare ulteriormente sapore al pecorino.
Vi è poi una versione da grattugiare, sempre del colore bianco avorio, o paglierino a seconda della durata della stagionatura, dal sapore piccante intenso. Le forme sono cilindriche, di media altezza, compresa tra i 25 e i 40 centimetri. A differenza delle forme di grana o di parmigiano, il diametro è molto ristretto, di solito non superiore ai 35 centimetri. il peso di ogni forma, invece, varia dai 25 ai 35 chili.
La stagionatura
Il pecorino romano è un formaggio di pasta cotta e dura, e come tale subisce un medio lungo periodo di stagionatura. Prima di essere sottoposto alla stagionatura, però, il latte viene lavorato, e sottoposto ad un trattamento termico. la coagulazione del latte si ottiene a circa 40*C, e per farlo indurire viene unito al caglio in pasta di agnello. Una volta che si ottiene la cagliata, si può procedere alla cottura. Una volta che il pecorino è pronto viene fatto stagionare per non meno di cinque mesi. Nel lazio viene fatto stagionare nelle grotte di tufo Etrusco-Romane, dove si mantiene la temperatura e l’umidità perfetta per la stagionatura del formaggio.
Pecorino romano: valori nutrizionali
Sebbene si tratti di un formaggio piuttosto grasso, è perfettamente digeribile, oltre che essere adatto alla dieta di un atleta. Il pecorino è infatti ricco di proteine, e 100 grammi di pecorino ne contengono circa 30. Inoltre, è povero di carboidrati, cosa che lo rende adatto anche a chi dovesse avere problemi con gli zuccheri. Differente è il discorso dei grassi, che per 100 grammi di prodotto vi è un apporto di circa 25 grammi.
Si tratta di un formaggio altamente energetico, i grado di fornire poco meno di 400 calorie ogni 100 grammi. Il pecorino romano fornisce anche numerose vitamine e minerali, come calcio, ferro, potassio, fosforo, zinco, rame e selenio. Insomma, è un formaggio veramente adatto a tutti, ottimo sia da tavola, che per accompagnare i piatti, il cui consumo è anche salutare .
Pecorino romano: acquisto e prezzi
Il pecorino romano può essere acquistato presso i supermercati, negozi di alimentari e siti di e-commerce online. Il prezzo varia a seconda del marchio produttore e del peso, ma si attesta generalmente intorno a 7,50 euro al Kg.