Mozzarella di Bufala Campana DOP: come riconoscerla, cenni storici e prezzo

In dialetto campano a “Muzzarell’ e bufal” è un formaggio di pasta morbida, immancabile sulle tavole del Sud Italia. La Mozzarella di Bufala Campana lo si definisce un formaggio fresco, ma in pasta filata, morbido e con il cuore cremoso. Praticamente è come mangiare più di u formaggio. La sua bontà è inconfondibile, ma solo nella regione campana si riesce a trovare la vera Mozzarella di Bufala.

Le caratteristiche territoriali, la nutrizione e anche l’allevamento dell’allevamento, come il cibo con cui sono alimentati, rende il latte utile per creare questo prodotto. La sua storia è antichissima. Le prime testimonianze dell’origine della Mozzarella di Bufala Campana, è intorno all’anno 1.000. Tuttavia, sono state scoperte altri reperti che lo datano addirittura intono all’anno 700. In passato veniva chiamata provatura o “mozza”. Attualmente la Mozzarella di Bufala Campana ha avuto il marchio DOP in base alla normativa europea e alle caratteristiche inimitabili in altre località.

Cenni storici del formaggio

La Mozzarella di Bufala Campana nasce dalla lavorazione del latte bovino e si trovano cenni storici a partire dal Medioevo. La prima documentazione scritta sul formaggio risale tuttavia al XV secolo, mentre dagli anni ’90 il prodotto casereccio è stato insignito del riconoscimento del marchio DOP. L’esportazione della Mozzarella di Bufala Campana avviene oggi all’interno del territorio nazionale e internazionale.

Come riconoscere la vera Mozzarella di Bufala Campana

La normativa DOP per la Mozzarella di Bufala Campana, dichiara che c’è solo una zona dove il prodotto è originale. Le province di Carta e Salerno, dove troviamo anche il Comune di Mondragone a limite con il Lazio. Solo qui si conoscono le tecniche manuali per la produzione di questo formaggio fresco. La mozzarella, per essere originale, deve essere composta solo da latte di bufale. Solo che la tecnica di produzione è la parte fondamentale della sua creazione.

Totalmente lavorata a mano, la Mozzarella di Bufala Campana, deve il suo nome dal termine “mozzare” manualmente la pasta filata. La sua forma è tondeggiante, con il taglio evidente che la chiude.  Ci sono anche delle varianti delle lavorazioni come i bocconcini, ciliegine, ovoline nodini e trecce, che rientrano nella certificazione DOP.

Perché ha ricevuto il marchio DOP

Nel momento in cui venne richiesto che la Mozzarella di Bufala Campana avesse il marchio DOP, è nato una vera discussione in merito. Ci sono altre località dove viene prodotta, in Sicilia, nel Lazio e in alcune parti della Ciociara. Per riuscire a vincere questa lotta, sono stati interpellati esperti, degustatori, ma alla fine si è preferiti essere più tecnici.

In primo luogo, il marcio DOP, è stato “conquistato” con la tecnica di produzione. La manualità. La tradizione della sua lavorazione è unica e inimitabile sono nelle zone sopraelencate. In secondo luogo il sapore e la qualità del latte. Le bufale riescono ad avere un’alimentazione diversa, data dalle coltivazioni delle zone di Caserta e Salerno, che aumentano le proteine e i nutrienti.

Spedizione in tutta Italia: acquisto e prezzo 

Il mondo di internet ha avvicinato luoghi lontani. Oggi la Mozzarella di Bufala Campana viene spedita in tutta Italia e anche all’estero direttamente dai consorzi che la producono. I caseifici che la producono sono molti, tutte nelle zone della Campania. Potete direttamente trovare dei siti che permettono di avere la spedizione della Mozzarella di Bufala Campana valutando sia i prezzi che magari anche le promozioni.

Questo formaggio è prodotto ogni giorno, quindi è sempre fresco. In poco meno di 24 ore potrete avere in tavola la vera e originale Mozzarella di Bufala Campana, con spedizione tramite corriere espresso. La Mozzarella di Bufala Campana DOP presenta un prezzo sui 15 euro al Kg.

Lascia un commento